Esodo 20:12 “Onorerai tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano lunghi sulla terra che l’Eterno, il tuo DIO ti dà. (noi strumenti attenti).


CURIOSITA' STORICHE ...

                                                                             °°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COPPOLA (altre famiglie non reali)

"Nobile famiglia gallipoliana che vuolsi venuta in Terra d'Otranto nel sec. XV, sebbene il Lumaga, nel Teatro della nobiltà d'Europa, la dica venuta di Sicilia, ma non abbiamo documenti al riguardo. Essa non è da confondersi con altre omonime famiglie di basso nascimento, oggi sparse in Lecce e in vari luoghi della provincia.


Orsino (1611-12), Antonio (1632-33),Dott. fisico Giovanni Antonio (1639-40), Dott. Dionisio (1667-68), Giuseppe (1672-73 e 687-88), Nicolò (1603-04), Francesco (1720-21, 26-27), Michelangelo (1740-41), Filippo (1749-50, 60-61, 81-82) e Francesco (1753-54) furono sindaci di Gallipoli.

Giovanni Carlo, di Leeonardo, nato circa il 1599, morto in Muro nel 1652, fu egregio letterato ed autore di poemi sacri riportati nel catalogo bibliografico del Foscarini. Da Urbano VII fu creato vescovo di Muro al 18 Maggio 1643. Giacinto, n. 1642, m. 7 luglio 1705, fu Sacerdote ed Autore del Plettro armonico impresso in Napoli nel 1964. Ercole fu vescovo di Nicotera, in Calabria, nel 1651.

Giovanni Andrea, fiorito nel sec.XVII, fu illustre pittore.

Arma: D'azzurro al calice d'oro affiancato da due leoni dello stesso."

                                                                            

                                                                             °°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

MASHKA FIGLIA DI NICOLA II ZAR DI RUSSIA

Durante le guerre, Marija Nikolaevna Romanova detta Mashka andava a piedi nudi per la strada (dopo un lungo viaggio, veniva dalla Russia) da casa di Francesco Salvatore d'Asburgo-Toscana in Borgo s. Salvatore in Patù (Le) si recava a casa di GiorgioII e Cara in Gagliano (Le), povera com'era dopo aver perduto la famiglia, per poter ricevere un pò di companatico dalla parente che spesso e volentieri organizzava pranzi e cene in favore dei poveri.

 

                                                                            °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

"Con l'ascesa al potere di Vladimir Putin, si apre uno scontro ai vertici della Federazione russa: il nuovo presidente infatti intende rimettere in discussione i grandi privilegi concessi alla cosiddetta Simija ("Famiglia")(noi aggiungiamo "privilegi stornati al popolo poichè la famiglia non ha mai ricevuto un soldo, ma solo protezione"), cioè l'entourage di burocrati, politici e oligarchi cresciuti e prosperati sotto l'ala protettrice di Eltsin (fra cui lo stesso Chodorkovskij) e che ora sono visti da Putin come ostacolo alle sue mire autoritarie." (da Wikipedia)